IPPOVIA

Il percorso base della nuova ippovia

L'idea di un'ippovia di Valle nasce da un gruppo di appassionati al mondo equestre che vivono in Valle Stura, e che vogliono creare un tracciato percorribile da cavalieri con i loro cavalli.
Durante l'estate del 2011 si provano i sentieri, si fanno le richieste per la sistemazione di un tratto che non era percorribile, si redige una descrizione del sentiero, si ordinano le paline che verranno sistemate sul percorso per una fruibilità migliore. I volontari del gruppo che ha ideato l'ippovia stanno sistemando e posizionando le paline, con l'obiettivo di terminare la segnalatura del sentiero entro l'inizio estate 2012.
L'ippovia sarà gestita dall'associazione Lou Viage, che promuove un turismo sostenibile in Valle Stura, e che già si occupa del sentiero Lou Viage, ed è stata appoggiata dalla Comunità Montana della Valle Stura sin dai primi momenti.
Il fruitore dell'ippovia troverà sul percorso strutture ricettive pronte a ricevere anche cavalli, avrà un veterinario, un maniscalco e un trasporto cavalli sempre a disposizione.
Inserita in un discorso più ampio si può dire che l'ippovia della Valle Stura completa l'offerta turistica compatibile con l'ambiente e le realtà della nostra bella Valle; il sentiero Lou Viage, l'ippovia e la futura pista ciclabile diventeranno un'attrazione unica, capace di richiamare un flusso costante e fidelizzato di turismo sostenibile.
Tutti i comuni della valle sono interessati dal percorso, che parte ora da un tracciato base, nel fondo valle, e che verrà ampliato da anelli aggiuntivi.